top of page

COMUNICATO STAMPA

SIENA COMICS FOR KIDS 2023

largo web.jpg

Comunicato Stampa: Siena Comics for Kids 2023 - Terza Edizione

Siena, 27 luglio 2023 - Dal 22 al 24 settembre 2023, la Fortezza Medicea di Siena si prepara ad ospitare la terza edizione del Siena Comics for Kids (SC4K), il festival organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siena. L'evento si conferma come uno dei pochi festival in Italia dedicato esclusivamente al pubblico giovane, offrendo tre giorni di divertimento e intrattenimento a tema fumetto e animazione.

Il manifesto dell'edizione di quest'anno è stato curato dalla giovane e fumettista toscana Francesca Carità, che si è affermata come una delle voci più significative della sua generazione.

I tre giorni del festival vedranno la partecipazione di autori e ospiti di spicco del mondo del fumetto e dell'intrattenimento per giovani e adolescenti, con eventi e incontri pensati appositamente per coinvolgere il pubblico di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie. Almeno due laboratori al giorno, a cura della Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, offriranno ai partecipanti un vero e proprio mini corso di fumetto gratuito, intensivo con alcuni dei fumettisti ospiti come docenti.

Gli ospiti speciali del Siena Comics for Kids 2023 includono:

  • Francesca Carità: Fumettista e illustratrice senese, nota per opere come "Le due metà della luna" e "Gherd. La ragazza della nebbia". Le sue opere sono pubblicate in Italia Francia e Stati Uniti.

  • Emiliano Pagani: Autore di successo, noto per il suo lavoro con il "Vernacoliere" e la serie umoristica "Nirvana", che presenterà Roba  da Mostri. ed Tunuè.

  • Lorenzo Ghetti: Autore di punta della nuova generazione di fumettisti italiani. E' la mente dietro alcuni tra i più originali e innovativi fumetti degli ultimi anni.

  • Rita Petruccioli: Illustratrice e fumettista, spazia con grande efficacia tra magazine, textile design, advertising, libri per bambini e fumetti. Insieme a Lorenzo Ghetti è presentano i Isa, l'innovativo fumetto su Isabella d'Este (Museo di Palazzo Ducale di Mantova/Rulez) che si aggiudica il Premio Boscarato al miglior webcomic del 2022 al Treviso Comic Book Festival e il Premio "Giovani letture" al COMICON Napoli 2023

  • Renato Novara: Doppiatore italiano noto per aver prestato la sua voce a personaggi famosi come Monkey D. Luffy in "One Piece" e Kenji Himura in "Kenshin Samurai Vagabondo".

  • Federico Bertolucci: Famoso disegnatore , noto per il suo lavoro con Disney Italia e la serie "Love" vincitrice di prestigiosi premi internazionali e plurinominato come artista Best Painter/Multimedia Artist agli Eisner Award del San Diego Comicon.

  • Filippo Cenni: Fumettista e autore, celebre per le sue biografie di personaggi storici italiani come Ghino di Tacco e Gattamelata da Narni attualmente che ha realizzato albi per il mercato francese nelle collane Glénat nella raccolta "Ils ont fait l'Histoire"e con Delcourt nel progetto Assièges di prossima uscita.

  • Claudia Petrazzi: Illustratrice e fumettista toscana, che tra gli altri, per l'editore il Castoro ha illustrato i volumi della serie Nazar Malik nati dalla penna di Olivia Corio e tradotti in cinque lingue, e il fumetto di Andrea Fontana Clara e le Ombre, che ha vinto il Prix Des Lecteurs Du Var in Francia e il Living Book Award in Catalogna.

Durante i tre giorni del festival, i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare espositori e attrazioni della mostra mercato, vedere i propri autori preferiti, partecipare a incontri e presentazioni, e farsi dedicare le copie dei fumetti. La domenica sarà dedicata, anche al Raduno dei Cosplayer, con suggestivi spettacoli nella cornice della Fortezza Medicea. Le serate saranno allietate da eventi musicali a tema.

Non mancheranno eventi games nel Bastione S. Filippo a cura della fumetteria Nuvole di China.

Siena Comics for Kids 2023 sarà inoltre in sinergia con il Siena Summer Festival, arricchendo l'offerta culturale della città con una vetrina unica per il mondo del fumetto e dell'animazione per i giovani.

Non mancheranno le mostre, una carrellata degli autori ospiti per tutto il mese di settembre nella nelle teche della galleria Il Campo,  una personale di Francesca Carità nell'area verde di Camollia 85, e una retrospettiva dedicata ad Alessandro Bocci, grande fumettista Bonelli, nel suggestivo Bastione San Filippo.

Siena Comics for Kids 2023 promette di essere una tre giorni indimenticabile per i giovani e le loro famiglie, un'opportunità unica di scoprire e vivere la magia del fumetto e dell'animazione. Non mancate!

Il Siena Comics for Kids è realizzato anche in collaborazione con Chianti Banca, Libreria Mondadori Siena e con la fumetteria nuvole di China.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Siena Comics for Kids: www.sienacomicsforkids.it

Fine Comunicato Stampa

bottom of page